Piante medicinali, erbe officinali e Fitoterapia : conoscere i poteri e le virtù delle piante medicinali e delle erbe officinali di fitoterapia
Curarsi con le piante medicinali : un rimedio di fitoterapia per ogni malattia
![]() |
Le virtù delle piante medicinali, erbe officinali di fitoterapiaDaniel Kotz, dottore in medicina e fitoterapeuta, responsabile del dipartimento di fitoterapia di Dana S.A. Piante Medicinali dal 1984 ti spiega come preparare il tuo rimedio naturale di fitoterapia utilizzando i poteri delle piante medicinali. Segui gli articoli del Dott. Kotz su : |
---|
Fitoterapia e piante medicinali
Da sempre gli uomini apprezzano le virtù distensive ed analgesicche delle piante. Ancora oggi i due terzi della farmacopea ufficale fa ricorso alle loro proprietà curative. Attraverso i secoli le tradizioni umane hanno saputo sviluppare la conoscenza e l'utilizzazione delle piante medicinali con l'obiettivo di vincere la sofferenza e migliorare la salute degli uomini.
Le sostanze di base della fitoterapia hanno una sola ed unica origine: le piante. La fitoterapia attinge la sua sostanza dalla pianta intera o in una parte: i suoi semi, le sue foglie, le sue radici, i suoi fiori. Numerosi medicinali a base di piante sono così creati, essi stessi utilizzati quotidianamente nella medicina cinese da più di 2000 anni! Si utilizzano in gellule, tisane, pomate, decozioni, colliri.
Distinguere la fitoterapia dalla medicina tradizionale
È il termine "sinergia" il più appropriato per distinguere la fitoterapia della medicina convenzionale. Quando si utilizza la pianta intera piuttosto che i suoi principi attivi isolati, le sue differenti parti che agiscono insieme sono più efficace che un dosaggio equivalente del principio attivo estratto della pianta utilizzata dalla medicina convenzionale. La castagna australiana della baia Moreton potrà servire a combattere l'AIDS?
I ricercatori rivelano sempre più che le piante come l'Ephedra (Ephedra sinica), il biancospino (Crataegus oxyacantha), il ginkgo (Ginkgo biloba) o il mughetto (Convallaria majalis), danno adito ad usi inattesi grazie alla combinazione naturale dei principi attivi contenuti nella pianta intera. In certi casi il valore medicinale di una pianta è dovuto alla sinergia delle sue diverse sostanze. Uno o anche parecchi principi attivi isolati non permettono di ottenere lo stesso risultato.
L'azione delle piante medicinali, erbe officinali
La maggior parte delle specie vegetali che nascono nel mondo intero possiedono delle virtù terapeutiche perché contengono dei principi attivi che agiscono direttamente sull'organismo. Si utilizzano tanto bene in medicina classica che in fitoterapia: presentano dei vantaggi di cui i medicinali sono spesso privi.
Oggi i trattamenti a base di piante ritornano in primo piano perché l'efficacia di medicamenti come gli antibiotici, considerati come la soluzione quasi universale alle infezioni gravi, decresce sempre più. I batteri ed i virus si sono adattati poco a poco agli antibiotici e la loro resistenza aumenta sempre più.
Malgrado gli enormi progressi realizzati dalla medicina moderna, la fitoterapia offre dei multipli vantaggi. Non dimentichiamo che da sempre, eccetto questi cento ultimi anni, gli uomini hanno avuto solamente le piante per curarsi, sia che si trattasse di malattie benigne, raffreddore o tosse, o più serie, come la tubercolosi o la malaria.
Utilizzare le piante medicinali, erbe officinali con precauzione
Se le piante sono facili da utilizzare, alcune di loro provocano anche degli effetti secondari. Come tutti i medicinali, le piante medicinali devono essere adoperate con precauzione. È raccomandato di utilizzare una pianta dietro i consigli di uno specialista.
Tuttavia, quando un trattamento a base di piante è seguito correttamente, i rischi di effetti secondari sono molto limitati.
I poteri delle piante medicinali e delle erbe officinali
L'azione della fitoterapia sull'organismo dipende dalla composizione delle piante. Dal XVIII secolo, nel corso del quale degli scienziati hanno cominciato ad estrarre e a isolare le sostanze chimiche che contengono, si considerano le piante ed i loro effetti in funzione dei loro principi attivi. La ricerca dei principi attivi estratti delle piante è di un'importanza capitale perché ha permesso di mettere a punto dei medicinali essenziali.
Il tubocurarine, il rilassante muscolare più potente, è derivata dal curaro (Chondroâendron tomentosum) e la morfina, l'analgesico più potente, è tratto dal papavero ad oppio (Papaver somniferum). Altri anestetizzanti provengono dalle piante: la cocaina, per esempio, è tirata della coca (Erythroxylum coca). Il ginkgo, una delle piante medicinali più vecchie, favorisce la circolazione del sangue.
Oggi le piante sono utilizzate sempre più dall'industria farmaceutica. È difficile immaginare il mondo senza il chinino (derivato del genere Cinchona che è utilizzato contro la malaria) senza la digoxine (genere Digitalis) che cura il cuore o, ancora, l'éphédrina (genere Ephedra) che si ritrova in numerose prescrizioni contro il raffreddore. Queste tre piante, così come molte altre, sono utilizzate largamente dalla medicina classica.
I trattamenti a base di piante medicinali ed erbe officinali
Se le strategie adottate dai fitoterapeuti per prevenire le malattie o per guarirle sono differenti secondo le numerose tradizioni in uso sul pianeta, gli effetti sul corpo dei trattamenti a base di piante essi identici. Parecchie migliaia di piante sono utilizzate nel mondo. Il loro campo d'azione è vasto ed il loro potere varia. La maggior parte hanno degli effetti specifici su certe parti dell'organismo e sono riconosciuti per potere trattare diversi casi.
Gli elementi attivi delle piante medicinali, erbe officinali
Gli effetti curativi di certe piante sono molto conosciuti. La camomilla tedesca, per esempio, è utilizzata da migliaia di anni contro i disturbi digestivi. L'aloe era ben conosciuto già dai tempi di Cleopatra e serviva ad addolcire la pelle. Tuttavia è solamente recentemente che gli elementi attivi all'origine delle azioni terapeutiche delle piante sono stati isolati e studiati. È indispensabile conoscere la composizione delle piante per comprendere come agiscono sull'organismo.
L'efficacia delle cure a base di piante medicinali ed erbe officinali
I medici accettano difficilmente che le cure naturali possano essere tanto efficaci, se non addirittura superiori ai medicinali. Tuttavia questo atteggiamento si sta evolvendo, a misura che i ricercatori determinano l'efficacia delle piante. L'esempio del millepertuis (Hyperkum perforatum) una pianta molto diffusa in Europa, abitualmente utilizzata come antidepressivo, illustra bene questa evoluzione.
Gli estratti di questa pianta sono riconosciuti ufficialmente per la loro efficacia contro le depressioni leggere e medie. Dal 1979 più di una ventina di studi clinici hanno rivelato che gli estratti del millepertuis sono efficaci tanto quanto gli antidepressivi convenzionali e che provocano meno di effetti secondari. Altre ricerche hanno permesso di scoprire che il millepertuis poteva essere utile contro le infezioni virali, nella guarigione delle ferite e per il sollievo dei sintomi di mancanza dei drogati e degli alcolici.
Come è spesso il caso, le ricerche confermano la 30 conoscenza tradizionale. I fitoterapeuti attuali hanno tuttavia un vantaggio sui loro predecessori : comprendono meglio come la pianta agisce sull'organismo e possono stabilire dei dosaggi molto precisi che prendono in conto gli eventuali effetti secondari e sanno sotto quale forma amministrare la pianta.
Le ricerche attuali si orientano verso l'impiego tradizionale delle piante con la speranza di trovare dei nuovi trattamenti per i problemi di salute di ogni tipo. É così che il ribes indiano (Emblica officinalis) sembra proteggere il fegato contro il cancro, abbassare il colesterolo che può mostrarsi efficace per curare la pancreatite, mentre il timo (Timo vulgaris) è un potente antiossidante che può prevenire le carenze in acidi grassi essenziali del cervello e rallentare l'invecchiamento.
Le piante medicinali, erbe officinali e l'industria farmaceutica
Le più grandi società farmaceutiche sanno che le foreste tropicali, i campi e le siepi nascondono delle preziose sorgenti potenziali di medicinali. Investono capitali importanti per trovare delle nuove sostanze chimici al fine di commercializzarle.
Il taxol ed il taxotere, estratti rispettivamente dal Taxus brevifolia e del taxus europeo (Taxus baccata) i trattamenti più utilizzati contro il cancro del seno, sono stati messi a punto di questo modo. La ricerca in questo campo diventa automatica e le imprese farmaceutiche avranno presto la possibilità di studiare circa 2 milioni di sostanze chimiche per settimana. Si può dunque attendersi delle notevoli scoperte.
L'approccio della multinazionale farmaceutica pone tuttavia un problema di fondo: queste società vogliono sfruttare gli estratti di sostanze tirate delle piante che possano essere sintetizzate, dunque brevettate. Detenendo un brevetto, una società si aspetta realizzare dei grosso benefici e ammortizzare l'investimento iniziale dedicato alla ricerca. Ora, le piante sono delle entità naturali che non possono fare a priori l'oggetto di brevetti. Se una società farmaceutica avesse trovato che una pianta come il millepertuis che si rivela più efficace e più sana di un medicinale, avrebbe creato dei medicinali sintetici piuttosto che una sana preparazione naturale.
Ami la fitoterapia e i poteri delle piante medicinali ? Desideri migliorare la tua sessualità con un prodotto di fitoterapia 100% naturale ?
La risposta è Virilplant®, la potente radice tutta naturale di fitoterapia contro impotenza sessuale, disfunzioni erettili, anorgasmia e frigidità.
Virilplant® è un afrodisiaco 100% naturale che non richiede prescrizione medica; è un prodotto di fitoterapia, privo di qualsiasi spiacevole effetto secondario.
Confida in Dana S.A. specialista in erbe medicinali dal 1984.
Ordina Subito Virilplant® il più potente afrodisiaco da sempre. Lo stimolante sessuale di fitoterapia tutto naturale, senza effetti secondari.
![]() |
Soddisfatti o Rimborsati - Imballo e Spedizione Anonimi |
---|
![]() |
Confezione per un litro - 35 dosi - Solo 48 Euro Spedizione Gratuita ! |
![]() |
---|
![]() ![]() |
Ordina il Promo Pack 2 Virilplant e Risparmi il 5% Paghi solo 91 Euro al posto di 96 Euro. Spedizione Gratuita ! |
![]() |
---|
![]() ![]() ![]() |
Ordina il Promo Pack 3 Virilplant e Risparmi il 10% Paghi solo 129 Euro al posto di 194 Euro. Spedizione Gratuita ! |
![]() |
---|
Egregi Signori, Desidero manifestarvi la mia reale soddisfazione per il vostro stimolante sessuale Virilplant. Non solo funziona perfettamente bene, ma non mi crea nessun problema di stomaco o altro come altri prodotti chimici che ho provato. Anche mia moglie è più che soddisfatta dei risultati, dunque saremo clienti fedeli per il vostro ottimo prodotto. Roberto V. Milano, Italia |
Buon giorno a voi. Tengo a dirvi che il vostro afrodisiaco naturale Virilplant è perfetto per risolvere tutti i miei problemi di mancanza di orgasmo. Mi procura uno stimolo sessuale ben evidente che da anni non avevo (sono una donna di 48 anni) e mi aiuta bene a ottenere l'orgasmo. Davvero grazie per il Virilplant che ritengo il migliore prodotto naturale del mercato. Inoltre non è caro. Carla C. Genova, Italia |
---|
![]() |
Grazie a Virilplant Ritrovi il Piacere dell'Amore ! |
---|
Virilplant Afrodisiaco Naturale, il Più Potente Stimolante Sessuale Senza Effetti Secondari
Se desideri incrementare in modo drastico le tue prestazioni sessuali, scopri i poteri di Virilplant® l'afrodisiaco naturale di fitoterapia e dimentica l'angoscia della prestazione sessuale.
![]() |
A sapere su piante medicinali, erbe officinali e fitoterapia : |
---|
La parola fitoterapia proviene da 2 parole greche che significano essenzialmente "curare con le piante."
La fitoterapia è una pratica millenaria basata su un sapere empirico che si è trasmesso ed arricchito attraverso innumerevoli generazioni.
La fitoterapia designa la medicina fondata sugli estratti di piante e i loro principi attivi naturali.
La fitoterapia è associato piuttosto alla scuola scientifica e l'erboristeria alla scuola empirica.
Una pianta medicinale è una pianta utilizzata per le sue particolari proprietà benefiche per la salute umana e animale.
Curarsi con le piante medicinali è un stile di vita.
L'utilizzazione delle piante medicinali è ancora oggi la forma di medicina più diffusa nel mondo.
Le mot phytothérapie provient de 2 mots grecs qui signifient essentiellement "soigner avec les plantes". La phytothérapie est une pratique millénaire basée sur un savoir empirique qui s'est transmis et enrichi au fil d'innombrables générations. La phytothérapie désigne la médecine fondée sur les extraits de plantes et les principes actifs naturels. La phytothérapie est plutôt associée à l'école scientifique et l'herboristerie à l'école empirique. Une plante médicinale est une plante utilisée pour ses propriétés particulières bénéfiques pour la santé humaine, voire animale. Se soigner avec les plantes médicinales, c'est un mode de vie. L'utilisation des plantes médicinales est encore aujourd'hui la forme de médecine la plus répandue à travers le monde.